Home > Attività: Area Clinica > Disturbi d'ansia (fobie, attacchi di panico, stress)

Disturbi d'ansia (fobie, attacchi di panico, stress)

I disturbi d'ansia sono diventati l'emblema del male sfuggente del nostra società: sintomi che sopraggiungono senza apparenti ragioni, riscontrati anche da chi ha tutto, da chi ha condotto una vita piena e soddisfacente.

Secondo la psicoterapia della Gestalt la persona ansiosa volge lo sguardo principalmente al futuro privandosi del sostegno dato dall'ancoraggio al presente. L'ansia è caratterizzata da uno stato di allarme ingiustificato che può manifestarsi attraverso i seguenti sintomi: tachicardia, agitazione, affanno, insonnia, stress, difficoltà di concentrazione, angoscia, preoccupazione costante, ecc. Chi soffre di ansia è spinto al controllo di ciò che non può essere controllato nella speranza di rendere le cose più prevedibili, essa crea stasi, monotonia, fissità nelle relazioni che si inceppano e diventano rapidamente sfiatate.

Scopo della terapia della gestalt nella cura dell'ansia e degli attacchi di panico è aiutare la persona ad entrare in contatto con quello che sperimenta nel tempo presente, nel qui ed ora dell'incontro terapeutico. Ponendo attenzione a ciò che avviene nel corpo, il terapeuta promuove nel paziente una maggiore disponibilità ad entrare in contatto con le proprie esperienze emotive del presente privilegiando l'assunzione di responsabilità individuale nel riconoscimento e rispetto dei propri bisogni.