Lo Studio Sememe

In Sememe si con-fondono due concetti che sono parte integrante dell'essere umano: il seme, che è l'unità di trasmissione genetica, e il meme, che è l'unità di trasmissione culturale. L'interazione e la complementarietà tra componenti biologiche, psicologiche, sociali e culturali vanno a costituire la complessità, l'unicità e la totalità di ogni persona. Promuovere la salute e il benessere significa pertanto prendersi cura di tutti questi aspetti così come previsto dal modello biopsicosociale adottato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Riuscire ad integrare ricerca, intervento clinico e azione sociale significa, a nostro avviso, ottimizzare al massimo la qualità di un servizio che intende operare nella promozione del benessere e della salute.

Sarah Candotti

mobile 329/4013909 e-mail sarah.candotti@sememe.it Ordine dei Medici n°39221 P.IVA 05908550964
Medico psichiatra e psicoterapeuta a orientamento gestaltico (iscrizione elenco n° 1266).

 

Andrea Fianco

mobile 347/3020599 e-mail andrea.fianco@sememe.it Ordine Psicologi Lombardia n°03/7574 P.IVA 05667000961
Psicologo, PhD, specializzato in psicoterapia della Gestalt presso il CSTG di Milano. Attualmente collabora con l'Università degli Studi di Milano in qualità di docente a contratto e consulente ricercatore nell’ambito della psicologia positiva applicata all’educazione e alla disabilità. Dal 2005 si occupa di progettazione e coordinamento di servizi socio-educativi orientati alla promozione del benessere giovanile e come psicologo scolastico, gestisce sportelli di ascolto, corsi di formazione e servizi di consulenza rivolti ad alunni, insegnanti e genitori.

 
 

Vanessa Hondius

mobile 328/0076374 e-mail vanessa.hondius@sememe.it Ordine Psicologi Lombardia n°03/9488 P.IVA 01787250685
Psicologa specializzanda in psicoterapia della Gestalt presso il CSTG di Milano. Nel 2008 ha fondato lo Studio Sememe, dove svolge attività di psicologia clinica rivolta ad adulti e minori. Dal 2002 si occupa di consulenza psico-orientativa rivolta ad adulti e studenti in tutta la regione Lombardia, avendo conseguito un master universitario in processi di orientamento scolastico e consulenza alla carriera presso l'università Cattolica di Milano. Dal 2007 svolge attività di psicologia scolastica nella formula di sportelli di ascolto presso scuole medie inferiori e superiori a Milano. Dal 2006 al 2007 è stata tirocinante presso la "Fondazione Lighea" di Milano dove si occupava di terapia e riabilitazione di persone con disagio psichico, e dal 2008 al 2010 è stata presso il "CPBA Centro psicologico del bambino e adolescente" di via Fantoli a Milano dove svolgeva attività clinica con adolescenti (terapie brevi) e genitori (consulenza). Praticante di meditazione da anni, si interessa alla pratica meditativa in psicoterapia. Di madre lingua inglese, svolge colloqui sia in inglese che in italiano.