Home > Attività: Area Sociale > Promozione del benessere per alunni, genitori e insegnanti
Promozione del benessere per alunni, genitori e insegnanti
Nell'ottica della prevenzione e della promozione della salute la famiglia e la scuola occupano un ruolo sostanziale in quanto agenzie educative privilegiate entro cui si sviluppa la persona. Diventa pertanto molto importante proporre nella scuola azioni e interventi che abbiano la finalità di tutelare e promuovere il benessere degli alunni e del contesto relazionale che vi gravita attorno.
In questo senso lo Studio Sememe propone interventi mirati rivolti ad alunni, genitori e insegnanti finalizzati alla promozione del benessere e della salute intesa non solo come funzionamento a livello fisico ma anche a livello psicologico e sociale. Si offrono servizi di consulenza psicopedagogica per genitori, insegnanti e alunni nonché percorsi di formazione o di confronto inerenti gli aspetti più emergenti che riguardano la crescita dei ragazzi.
Lo Studio Sememe progetta e gestisce sportelli di ascolto per alunni, genitori e insegnanti; propone interventi nei gruppi classe orientati a promuovere buone relazioni tra pari e con gli adulti in linea con il modello delle life skills education adottato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità; ipotizza e avvia progetti di ricerca-azione volti a rilevare comportamenti e atteggiamenti ma anche strategie e strumenti utili per promuovere cambiamenti significativi. Gli interventi e i progetti di promozione del benessere in ambito scolastico si basano su un approccio sistemico che presuppone la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli agenti di cambiamento che riguardano la scuola.