Home > Attività: Area Sociale > Prevenzione all'uso/abuso di sostanze

Prevenzione all'uso/abuso di sostanze

L’uso e l’abuso di sostanze rimane un allarme sociale che non decresce ma che semmai risulta essere sempre più diffuso e precoce. Negli ultimi anni il consumo vede protagonisti anche ragazzi che entrano in contatto per la prima volta con la sostanza psicotropa all’età di 10 anni. Le agenzie educative sono pertanto chiamate a trattare l’argomento o comunque a dotarsi di strumenti e strategie idonee per prevenire tali comportamenti.

Se da un lato è auspicabile un continuo presidio da parte delle forze dell’ordine che in qualche modo promuova la legalità dall’altra è altresì importante dialogare con i ragazzi e diffondere informazioni e consapevolezza.

A tal proposito lo Studio Sememe offre interventi di peer education orientati a promuovere le risorse dei ragazzi al fine di diffondere comportamenti sani e informazioni tra i pari. Si tratta di programmi costruiti e coprogettati con la dirigenza scolastica e gli insegnanti che prevedono il coinvolgimento diretto dei ragazzi che a seguito di una formazione specifica diventano protagonisti a loro volta per informare i pari circa i l’uso e l’abuso di sostanze.